Home | Prodotti | Servizi | Soluzioni | Supporto | Contatti StatSoft Italia | StatSoft Worldwide

Panoramica sul Supporto Tecnico di STATISTICA

StatSoft offre assistenza gratuita a tutti i suoi clienti. Il Supporto Tecnico viene fornito soltanto agli utenti che possiedono l'ultima versione commercializzata del programma. Il supporto di tipo Academic è limitato ai 3 mesi successivi l'acquisto, a meno che non sia stato acquistato anche un contratto di assistenza.

Il supporto tecnico include:

Informazioni Richieste agli Utenti

Quando l'utente contatta StatSoft all'indirizzo tech@statsoft.it per richiedere assistenza tecnica, oltre al problema occorso deve fornire:

  • il numero di serie (per visualizzarlo, selezionare Info su STATISTICA dalla scheda Aiuti)
  • una descrizione dell'hardware utilizzato [il tipo di processore (CPU), la quantità di memoria (RAM) e lo spazio su disco]
  • la versione del sistema operativo utilizzato.

Natura del Supporto

I tecnici StatSoft rispondono a tutte le domande generali riguardanti l'utilizzo del software, i limiti relativi a specifiche procedure, gli eventuali problemi di compatibilità software ed hardware, così come a tutte le richieste di assistenza nel momento in cui l'utente sospetta il verificarsi di un malfunzionamento di uno dei prodotti StatSoft.

Il supporto tecnico gratuito non include:

  • la formazione sull'utilizzo del software
  • la costruzione di macro e di altri programmi eseguibili nell'ambiente STATISTICA
  • alcuna forma di consulenza statistica
  • assistenza per l'analisi di specifici insiemi di dati o di problemi legati alla teoria

Il supporto tecnico standard per le soluzioni enterprise non comprende gli interventi di implementazione dei prodotti StatSoft all'interno delle infrastrutture informatiche esistenti, e gli eventuali interventi di installazione e di configurazione personalizzati.

Tutti questi servizi sono comunque disponibili all'interno dei servizi professionali di StatSoft, che includono consulenza, formazione, sviluppo personalizzato, implementazione, configurazione e validazione.
Contattare StatSoft Italia per maggiori informazioni su questo tipo di servizi.

Installare STATISTICA

Le istruzioni di installazione per le più recenti versioni di STATISTICA sono disponibili per il download, e contengono sono le linee guida consigliate per installare correttamente il software. La configurazione ed l'implementazione di STATISTICA sono inclusi nel servizio Sviluppo Personalizzato; contattare StatSoft per maggiori dettagli.

Disinstallare STATISTICA

Quando il computer sul quale è installato STATISTICA si guasta, e non è possibile procedere ad una disinstallazione, prima di procedere ad una nuova installazione su un'altra macchina è necessario compilare e inviare il Certificato di Disinstallazione On-Line (COD).

  • Il Manuale Statistico Elettronico viene consigliato da Encyclopedia Britannica per la sua "Qualità, Accuratezza, Presentazione e Fruibilità". Il libro è on-line gratuitamente e fornisce dei riferimenti alla teoria statistica e all'interpretazione dei risultati delle analisi.
  • Filmati Introduttivi di STATISTICA - Questa serie di 13 video si rivela utile per i nuovi utenti di STATISTICA o per coloro che desiderano ottenere dei suggerimenti sull'utilizzo del software. La lunghezza complessiva dei filmati è di circa 2 ore. Ogni video si focalizza su un aspetto delle analisi statistiche di base e mostra degli esempi passo-passo. Siccome i data set utilizzati nelle dimostrazioni sono inclusi nell'installazione di STATISTICA, un utente potrà replicare l'esempio svolto.
  • Filmati di Data Mining con STATISTICA - Questa serie di 35 video illustra i concetti, il processo e le capacità del data mining. La durata complessiva dei filmati è di circa 3 ore e 40 minuti. Lo scopo di questi video è di familiarizzare con il data mining, in modo da rendere gli utenti capaci di creare il proprio progetto di data mining e di portarlo a compimento. Saranno mostrati gli strumenti disponibili, i risultati prodotti con relativi suggerimenti per l'interpretazione, e come costruire progetti di successo.
  • Guida Rapida - La guida rapida di riferimento comprende esempi, immagini e spiegazioni sul software, con dei suggerimenti per ottimizzare il proprio lavoro.
  • Introduzione alla Programmazione con STATISTICA Visual Basic - Questo documento contiene degli esempi pratici per aiutare gli sviluppatori ad iniziare a lavorare con la programmazione ad oggetti. Sono inclusi due esmpi di applicazioni (C++, VB.NET) che utilizzano COM per chiamare gli oggetti di STATISTICA.
  • Introduzione alla Programmazione con STATISTICA Enterprise - In questo documento viene fornita una panoramica sull'ambiente di STATISTICA Enterprise, attraverso l'implementazione di una macro.

La risorsa più completa di informazioni riguardanti l'utilizzo dei prodotti StatSoft è rappresentata dalla vasta raccolta di sezioni informative contenuta nel Manuale Elettronico, in cui sono contenuti più di 500 Megabyte di riferimenti, illustrazioni ed esempi.

Il sito Web di StatSoft offre l'accesso a numerose risorse utili per l'analisi dei dati, reperibili nel menu Supporto. Tali risorse includono:

StatSoft rende disponibili periodicamente dei service pack per l'aggiornamento di STATISTICA, scaricabili in questo link. Si noti che un service pack potrebbe non contenere le riparazioni a tutti i problemi segnalati prima del suo rilascio, in quanto la risoluzione di alcuni "bachi" potrebbe richiedere molto tempo e dei test intensivi.