Home | Prodotti | Servizi | Soluzioni | Supporto | Contatti StatSoft Italia | StatSoft Worldwide

STATISTICA Enterprise/QC: Analisi SPC

"Excellent service support and broad-based statistical analysis capability were the major advantages that this product had over others we considered...the decision to select STATISTICA was unanimous."

- Navaid Ahmed, Quality Engineer, John Deere

STATISTICA Enterprise/QC è costruito sulla base delle più moderne tecnologie di connettività, multitasking ed elaborazione distribuita. STATISTICA Enterprise/QC è stato progettato per applicazioni di controllo e miglioramento della qualità a livello locale o a globale e per le applicazioni Six Sigma. Include un database altamente performante (oppure delle interfacce ottimizzate per la connessione ai database esistenti), un sistema di monitoraggio remoto ed in tempo reale e la notifica degli allarmi per il banco di lavoro, un set completo di strumenti analitici per tecnici (tutte le funzionalità di Carte CQ, Analisi dei Processi, Pianificazione degli Esperimenti, ecc.), un'interfaccia utente abilitata al Web e degli strumenti di reporting per il management, e molto altro.

STATISTICA Enterprise/QC è la soluzione SPC più potente, flessibile, personalizzabile e completa disponibile sul mercato per i sistemi integrati aziendali.

Di seguito vengono riportate alcune caratteristiche (discusse nella scheda Descrizione Dettagliata):

  • Benefici
  • Vantaggi Competitivi
  • Utenti con Diverse Esigenze
  • Integrazione con STATISTICA
  • Inserimento Dati Flessibile
  • Distribuzione delle Informazioni Basata sul Web - WebSTATISTICA Enterprise/QC
  • Generazione Personalizzabile dei Report
  • Facilità di Gestione

Benefici

STATISTICA Enterprise/QC è caratterizzato da un menu semplice e basilare, da molti strumenti analitici avanzati, e da una semplice interfaccia utente per il banco di lavoro.

Inoltre, è dotato di:

  • Un database altamente performante con degli intuitivi strumenti di amministrazione ed un sistema integrato per la sicurezza
  • Differenti interfacce utente per i diversi tipi di utente
  • Funzionalità di accesso ai database semplici da usare (Query Interattive)
  • Un'ampia selezione di strumenti analitici, incluso un kit di strumenti DMAIC Six Sigma
  • Integrazione di VB con le applicazioni dei database, registrazione di macro
  • Accesso ad analisi e report tramite un semplice click
  • Funzionalità di gruppo per la condivisione di query, applicazioni, ecc.
  • Connettività e integrazione con applicazioni esterne (MS Word, MS Excel, browser Web)
  • Innumerevoli opzioni per l'espansione e la personalizzazione del sistema

Inoltre sono disponibili per chiunque all'interno dell'azienda:

  • Accesso con un click ad analisi e report; strumenti analitici completi ad uso dei tecnici
  • Interfaccia utente e reportistica basate sul Web; monitoraggio remoto e in tempo reale dei processi per il management
  • Interfacce semplici per l'inserimento dei dati; produzione in tempo reale delle carte ed generazione flessibile degli allarmi, incluse le richieste di cause/azioni per il banco di lavoro
  • e molto, molto altro...

Vantaggi Competitivi

Struttura del Database Completa, Ottimizzata e Flessibile

Il data warehouse di STATISTICA Enterprise/QC immagazzina tutte le informazioni necessarie, per una soluzione SPC di praticamente qualsiasi dimensione, in una posizione centrale, per permettere l’accesso da tutti i settori aziendali. La sua struttura è ottimizzata di modo da risultare affidabile e rapida da interrogare. Il database di STATISTICA Enteprise/QC include delle maschere di inserimento dati preconfezionate e facili da utilizzare. Gli operatori possono inserire i dati sia manualmente che elettronicamente all'interno di uno schema di database ottimizzato e altamente performante per l'analisi e l'accesso ai dati. Il database di STATISTICA Enterprise/QC è compatibile con tutti i sistemi standard di gestione dei database, tra i quali Oracle, SQL Server e Access. Cfr. Gestione Centrale e Ambiente di Condivisione dei Dati e delle Conoscenze.

Scalabilità

STATISTICA Enteprise/QC si basa delle più avanzate, espandibili e compatibili tecnologie sviluppate per affrontare i problemi del ventunesimo secolo. STATISTICA Enterprise/QC è stato specificamente progettato per essere quantitativamente e qualitativamente scalabile, ovvero, è in grado di espandersi al crescere delle vostre necessità. In altre parole, non è necessario apportare delle modifiche alla sua architettura qualora si vogliano inserire nuovi utenti, processi, categorie di dati, report specifici, analisi o integrazioni da nuove sorgenti dati.

Gestione Centrale

Tutte le informazioni, compresi i permessi degli utenti, le misurazioni, i metodi di raccolta dei dati, le specifiche SPC, ecc., vengono memorizzate nel data warehouse di STATISTICA Enteprise/QC, il quale fornisce un insieme di strumenti per l'amministrazione del sistema in modo efficiente e flessibile. Le modifiche vengono effettuate soltanto nel database e vengono poi estese automaticamente a tutte le workstation. Ulteriori informazioni

Due Opzioni per l'Abilitazione al Web

STATISTICA Enterprise/QC offre due opzioni per l'abilitazione al Web:

STATISTICA Enterprise/QC Web Viewer offre un potente strumento per la generazione di report altamente personalizzati che si aggiornano automaticamente sul server Web, con delle opzioni per l'accesso sicuro (e per formattare i report).

WebSTATISTICA Enterprise/QC (tramite STATISTICA Enterprise Server) aggiunge a STATISTICA Enterprise/QC la completa abilitazione ad Internet, inclusa la possibilità di eseguire interattivamente il programma da un browser Web. Consente inoltre agli utenti di accedere facilmente e velocemente ai dati ed agli strumenti analitici virtualmente da un qualsiasi computer connesso al Web. Ulteriori informazioni

Visione Personalizzata del Processo Produttivo

Un sistema SPC dovrebbe essere intuitivo e facile da usare, altrimenti gli utenti finali potrebbero non essere propensi ad utilizzarne pienamente le funzionalità. Gli strumenti di amministrazione disponibili in STATISTICA Enterprise/QC consentono di specificare come gli utenti possono osservare il processo produttivo. È possibile visualizzare le informazioni organizzate per prodotto, processo, dipartimento, tipo di report, ecc. STATISTICA Enterprise/QC è flessibile e non pone dei limiti su come strutturare tale informazione. Tutte le modifiche relative alla struttura del sistema possono essere effettuate da ogni stazione, basta avere i permessi specifici.

Progettato Realmente per l'Impresa

Un sistema SPC sviluppato per essere utilizzato in un'impresa dovrebbe soddisfare le esigenze di diversi tipi di utente. Dalle semplici schermate per l'inserimento dei dati da parte degli operatori, alle potenti interfacce analitiche per la costruzione di query ad uso dei tecnici, il sistema si adatta alle differenti tipologie di utente definite da permessi e responsabilità differenti. Quindi STATISTICA Enterprise/QC può "apparire" differentemente per ogni utente.

Ambiente di Condivisione dei Dati e delle Informazioni

Tutte le misurazioni e le definizioni di carte/report vengono memorizzate nel database di STATISTICA Enterprise/QC. Ad esempio, un tecnico può visualizzare gli ultimi dati, provenienti da un insieme di processi, su delle carte di controllo della qualità non appena ne vengono raccolti di nuovi. Le carte e i report predefiniti vengono generati automaticamente premendo semplicemente un pulsante.

STATISTICA

Per le sue elaborazioni numeriche e grafiche, STATISTICA Enterprise/QC utilizza i più avanzati algoritmi disponibili in STATISTICA, un leader nelle analisi SPC. STATISTICA è stato dotato di soluzioni SPC considerate da molti anni impareggiabili ed ineguagliabili, ed è stato valutato come miglior prodotto in tutte le pubblicazioni comparative di software per l’analisi statistica fin dalla sua prima release. Per maggiori informazioni si consiglia di leggere le recensioni di STATISTICA.

Mentre anche altri fornitori offrono programmi per l'SPC in grado di recuperare dati da database, finora nessuna altra soluzione SPC offre la piena integrazione con il sistema aziendale esistente e tutte le funzioni di STATISTICA Enterprise/QC.

STATISTICA Enterprise/QC combina le più performanti tecnologie di integrazione ai sistemi aziendali con un'impareggiabile scalabilità e grado di personalizzazione, in modo da consentire l'adattamento a qualunque esigenza specifica utilizzando dei semplici wizard. STATISTICA Enterprise/QC è in grado di gestire una quantità praticamente illimitata di dati, di integrarsi con i sistemi già esistenti di gestione dei database e data warehouse di qualsiasi complessità, con una potenza ed una semplicità di utilizzo senza pari.

Feedback degli Utenti

Oltre ad aver ottenuto innumerevoli recensioni positive, sia STATISTICA Enterprise/QC che STATISTICA hanno ricevuto numerose segnalazioni favorevoli dagli utenti. Per questo motivo sono disponibili i commenti pubblicati dagli utenti di questi prodotti.

Utenti con Diverse Esigenze

In un'impresa utenti diversi hanno esigenze diverse. STATISTICA Enterprise/QC permette all'amministratore del sistema di determinare il numero e le tipologie di utenti che possono visionare il processo produttivo. STATISTICA Enterprise/QC è caratterizzato da sintetici menu per la generazione dei report, dai più avanzati strumenti analitici, e da una semplice interfaccia per tutti i tipi di utenti.

Integrazione con STATISTICA

STATISTICA Enterprise/QC offre potenzialità analitiche, esplorative e di reportistica ineguagliabili, grazie alla sua completa integrazione con gli strumenti di STATISTICA (il più completo pacchetto statistico per l'analisi dei dati, per la produzione di grafici e report, e per lo sviluppo di applicazioni). A seconda della specifica configurazione, diversi componenti dell'insieme di strumenti analitici di STATISTICA possono essere resi disponibili a differenti categorie di utenti di STATISTICA Enterprise/QC. Molti di questi strumenti sono disponibili anche nella versione single-user, e comprendo la più ampia selezione di tecniche per la pianificazione degli esperimenti (DOE), l'analisi dei processi industriali, le carte CQ personalizzabili, la modellazione, l'esplorazione, il data mining, ecc. (sono compresi anche gli innovativi metodi basati sulle reti neurali e sull'analisi dela potenza). Le macro registrate o scritte in STATISTICA Visual Basic possono essere facilmente incorporate nelle configurazioni delle analisi di STATISTICA Enterprise. Inoltre, grazie all'integrazione di R in STATISTICA, è possibile utilizzare script in questo linguaggio statistico.

Opzioni di Connettività

STATISTICA Enterprise/QC offre delle opzioni avanzate per di connettività, che consentono l'acquisizione dei dati da praticamente ogni database esterno (data warehouse, data mart, database multi-dimensionali, ecc.).

Inserimento Dati Flessibile

Come vengono raccolti i vostri dati? I vostri operatori inseriscono i dati nel sistema SPC con la tastiera o utilizzano degli strumenti? La raccolta dati è automatica?

Vorreste raccogliere le misurazioni una alla volta o simultaneamente?

STATISTICA Enterprise/QC comprende delle interfacce molto flessibili che permettono la raccolta dei dati in più modalità. Sia che provengano da tastiera che da strumenti automatici di misurazione, i dati alimenteranno direttamente il sistema di STATISTICA Enterprise/QC attraverso un database o un data warehouse, senza alcuna schermata per l'inserimento dei dati da parte degli operatori. Tutte le nuove informazioni raccolte possono essere visualizzate, filtrate, ed utilizzate in report generati in modo automatico.

La raccolta dei dati può essere fatta per attributi o per variabili, e può essere effettuata per pezzo (vengono raccolte tutte le misurazioni relative ad un singolo pezzo per poi passare al pezzo successivo) o per caratteristica (che permette di inserire i dati per ogni caratteristica). L'immissione dati per campione consente la raccolta di un intero campione in una sola schermata.

Distribuzione delle Informazioni Basata sul Web

Quanto aumenterebbe l'efficienza se si fosse in grado di condividere dei report, delle carte di controllo e delle tabelle, in modo automatico, in tempo reale e senza nessuna conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML o Java?

Si necessita di un sistema sicuro di distribuzione delle informazioni dove i colleghi ed i clienti, anche quelli sprovvisti di STATISTICA Enterprise/QC, possano visualizzare i risultati importanti tramite Internet?

STATISTICA Enterprise/QC mette a disposizione delle opzioni per l'abilitazione al Web con WebSTATISTICA Enterprise/QC (tramite STATISTICA Enterprise Server).

WebSTATISTICA Enterprise/QC (tramite STATISTICA Enterprise Server) aggiunge a STATISTICA Enterprise/QC la completa abilitazione ad Internet, inclusa la possibilità di eseguire interattivamente il programma da un browser Web. Consente inoltre agli utenti di accedere facilmente e velocemente ai dati ed agli strumenti analitici virtualmente da un qualsiasi computer connesso al Web. Il prodotto è fornito di una selezione di interfacce utente basate su browser Internet (nella forma di finestre di dialogo estremamente semplici da navigare e da usare) che permettono agli utenti di specificare le analisi e di rivedere i risultati usando un browser Internet standard. Inoltre, vengono forniti degli strumenti per la personalizzazione di tali finestre di dialogo, per la creazione di nuove interfacce utente o per l'aggiunta di nuove funzioni. Ad esempio, nel browser può apparire una semplice finestra di dialogo con tre soli pulsanti, dove premendo ciascuno di essi si eseguirà una serie di analisi e verrà generato un report dettagliato.

Generazione Personalizzabile dei Report

Si necessita di un sistema per la generazione automatica dei report in accordo con delle specifiche esigenze?

STATISTICA Enterprise/QC include un potente strumento per la generazione dei report. Si possono creare dei report personalizzati - formattati nel modo desiderato, generati negli istanti scelti e con l'output generato in accordo con le specificazioni definite.

Facilità di Gestione

STATISTICA Enterprise/QC comprende una serie di strumenti per l'amministrazione semplici da usare, grazie ai quali è possibile definire chi può usare il sistema, i permessi degli utenti, le misurazioni raccolte, come devono essere raccolte, come devono essere analizzate, ecc. Questi strumenti contribuiscono alla flessibilità e alla scalabilità del sistema. Per esempio, quando si decide di iniziare la raccolta dati da un'altra linea di produzione, è estremamente semplice creare le opportune aggiunte al sistema utilizzando questi strumenti di amministrazione. A differenza di altri pacchetti di SPC, STATISTICA Enterprise/QC è gestito centralmente. Le modifiche apportate al sistema attraverso gli strumenti di amministrazione, vengono immediatamente rese disponibili su tutte le workstation.

Di seguito è riportata la schermata principale dello strumento di amministrazione Enterprise Manager:

Enterprise Manager

STATISTICA Enterprise è compatibile con Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7 e Windows Server 2008.

Questo prodotto richiede l'installazione di un database. StatSoft supporta l'utilizzo dei database compatibili con ODBC, come ad esempio Access, SQL Server, Oracle, ed altri.

Requisiti Minimi

  • Sistema Operativo: Windows XP o superiore
  • RAM: 2 GB
  • Velocità del Processore: 1 GHz

Requisiti Raccomandati

  • Sistema Operativo: Windows Server 2003 o superiore
  • RAM: 8 GB
  • Velocità del Processore: 2.0 GHz, 64-bit, dual core

Note:

  • I Requisiti del Sistema si riferiscono ad un'installazione di medie dimensioni. I requisiti del server variano in base al numero di utenti che utilizzano contemporaneamente il sistema.
  • Si raccomanda di utilizzare un processore ed un sistema operativo a 64-bit anche per la versione di STATISTICA a 32-bit, poiché garantisce una migliore e più efficiente gestione della memoria.

Per richiedere il prezzo di questa soluzione, si compili questo form.